BENVENUTI IN AUTUNNO INVERNO A TUTTI GLI AMANTI DELLA NATURA LA MONTAGNA E SEMPRE NEL CUORE . IL LUPO DELLA SILA/ LAGHICELLO/ LE MIE POESIE/ BLOG PALAZZELLO/ EXSTRATERRESTRE/

sabato 30 maggio 2009

AVERE CURA DELLA TERRA


La vita sulla Terra si regge su un equilibrio molto delicato. I cambiamenti nell’atmosfera incidono sulle temperature, che a loro volta incidono sul livello dei mari e sugli esseri viventi. L’impatto degli uomini sul pianeta, nel breve tempo trascorso da quando sono comparsi, è stato molto forte: hanno tagliato foreste, spianato e bonificato il terreno per sfruttarlo per l’agricoltura e per ospitare le popolazioni in crescita, costruito dighe, allagando intere vallate e cambiando il regime dei fiumi, creato industrie che emettono gas dannosi per l’atmosfera e per la vita stessa.
Da pochi anni l’uomo sta incominciando a capire quanto il nostro pianeta sia prezioso. Occorre trovare modi equilibrati per gestire le risorse che abbiamo e per distribuirle più equamente. Si deve trovare il modo di proteggere la ricca varietà di flora e di fauna, e nel frattempo aiutare chi è povero. Bisogna smettere, inoltre, di inquinare l’atmosfera con gas che possono modificare il clima e causare danni molto gravi. In definitiva, bisogna avere cura del nostro pianeta!




Visualizzazioni totali